Il 27 maggio presso l'I.I.S.S. "Euclide" di Bari, con una grande manifestazione finale, si è concluso il progetto Teen Explorer 2015 per la promozione della salute e la prevenzione dei pericoli del web come l'adescamento on-line e il cyber bullismo e ha visto vincitori, ex aequo con altri due istituti superiori della regione, gli alunni della Scuola Media "Moscati" di Foggia con il video "Io non cado nella rete".

La manifestazione ha visto coinvolti insegnanti, genitori ed alunni di ben 34 istituti della regione Puglia. Le classi che hanno partecipato al progetto, a conclusione del loro percorso didattico, hanno dato espressione alle loro riflessioni sui pericoli del web creando diversi prodotti di comunicazione sociale (spot, cortometraggi, slogan, poster, fumetti) che sono stati presentati durante la manifestazione. Alla giornata conclusiva è stata data la struttura di un "Festival" per valorizzare il lavoro artistico di promozione della salute del progetto Teen Explorer, all'interno di una cornice festosa e positiva coerente con la stagione di vita dei nuovi cittadini digitali.

A rappresentare la nostra scuola in questa bella manifestazione sono stati l'Ins. Picheo Annarita e il Prof. Tozzi Vito. I nostri ragazzi hanno presentato come prodotto finale uno spot per la tutela e la sensibilizzazione ai diritti umani violati dai pericoli per la salute elaborato dagli studenti attraverso le loro riflessioni ed esperienze in relazione alle attività svolte.

Il Progetto

La Vittoria

Il Video

N.B.: Per visualizzare i video è necessario aver installato sul proprio computer il plugin di Flash Player scaricabile qui.